Estrazione del litio dall’acqua è possibile




Nei prossimi anni la produzione di auto elettriche richiederà, un aumento anche nell'estrazione di litio, materiale indispensabile per la realizzazione delle batterie, ma che purtroppo non è particolarmente diffuso in natura. 

E’ il metallo più leggero ed è presente in ogni batteria, dalle auto elettriche ai nostri telefoni cellulari; si parla addirittura che entro il 2025 la domanda mondiale potrebbe triplicare e questo porterà degli effetti su tutto il mercato che lo riguarda.
Si può affermare che la metà di tutto il litio del mondo si trova in un triangolo tra Cile, Argentina e Bolivia, una zona che nel corso del prossimo decennio potrebbe cambiare parecchio, oltre ai paesi stessi.

Alcuni scienziati hanno però trovato una  soluzione alternativa: estrarlo dalle acque degli oceani, senza provocare alcun guasto ambientale.
Un’alternativa alla scoperta di questi scienziati è stata individuata da una rispettosa società di ingegneria conosciuta a livello internazionale e realizzata da db impianti società che si occupa dal 1992 di realizzare impianti di trattamento acqua.
Il sistema consiste in un processo denominato “carrousel” che preleva l’acqua direttamente da un lago salato nel triangolo del litio (Cile, Argentina, Bolivia) ed è in grado di estrarre il metallo direttamente dai sali presenti nell’acqua.

Questa nuova soluzione eviterebbe l’estrazione di litio dalle miniere e dal terreni, metodi che compromettono l’ambiente naturale e necessitano di un dispendio energetico non indifferente, oltre che di numerose sostanze chimiche.
La presenza del litio nell’acqua salata, come può essere il mare, rappresenta una fonte pressoché inesauribile e molto più accessibile per questo elemento. 
Non a caso, molti definiscono il litio "l'oro bianco", destinato a soppiantare il petrolio nel corso dei prossimi decenni.
Oggi più che mai il vero l’obiettivo di un’azienda è quello di ottenere vantaggi per l’azienda stessa, creare vantaggi per i propri clienti, ma soprattutto, punto fondamentale, quello di sviluppare dei vantaggi per la collettività.




Commenti

Post più popolari