Svalbard Global Seed Vault

La vera ragione per cui decisi di creare un blog personale non era per farmi pubblicità sull’ultimo impianto realizzato ma era principalmente perché volevo raccontare storie e descrivere idee in grado di migliorare il mondo, non solo sul trattamento dell’acqua ma anche su delle soluzioni eco-sostenibili, ed oggi voglio parlare di un deposito che ha un valore immenso ma che come tutte le belle cose non fa notizia.

Si tratta del Svalbard Global Seed Vault in italiano “Deposito globale di sementi delle Svalbard” presente in un arcipelago nel mare Glaciale Artico e che ha la funzione di fornire e garantire una sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi.
È situato in un’isola norvegese nel remoto arcipelago delle isole Svalbard nel mare Glaciale Artico, costruito in calcestruzzo in modo da resistere ad una eventuale guerra nucleare o ad un incidente aereo.
L’opera è stata finanziata totalmente dal governo norvegese che continua a finanziare la manutenzione della struttura, mentre il Nordic Genetic Resource prevede a coordinare le spedizioni di campioni di sementi da tutto il mondo oltre a finanziare parte delle spese annuali.
Inoltre è stato istituito un consiglio consultivo internazionale per fornire indicazioni e consigli e che comprenderà rappresentanti della FAO, il Gruppo Consultivo per la Ricerca Agricola Internazionale e il Trattato Internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

La funzione dello Svalbard Global Seed Vault è quella di fornire un rifugio di sicurezza e conservazione contro la perdita accidentale del Patrimonio Genetico Tradizionale.
Sulla Terra si stimano circa 1.5 milioni tipi differenti di semi di raccolti alimentari. È chiaro che la varietà ed il volume di semi conservati dipenderà dal numero dei Paese partecipanti. In ogni caso la capacità i stoccaggio dell’impianto è di 4.5 milioni semi.
Il costo complessivo dell’iniziativa è di circa 30 milioni di euro donati da:
Bill & Melinda Gates Foundation;
Fondazione Rockefeller;
Monsanto 
Syngenta
DuPont
CGIAR - Gruppo Consultivo per la Ricerca Agricola Internazionale
Governo norvegese 
Che dire... Questo è un giardino dell’Eden ibernato. Un luogo dove la vita può essere mantenuta in eterno, qualsiasi cosa succede nel mondo.




Commenti

Post più popolari