22 Marzo : Giornata Mondiale dell’acqua

2018 Nature for Water (La Natura dell’acqua)

La Natura al servizio della Natura, perchè la Natura ha la soluzione! 

È questa la chiave scelta dall’Onu per celebrare il World Water Day 2018, la Giornata Mondiale dell’Acqua che ogni 22 marzo richiama l’attenzione sull’importanza di valorizzare e proteggere le risorse idriche. 
L’impegno delle Nazioni Unite dal 1992 è quello di ricordarci di non sprecare l’acqua, di non inquinarla, di conservare gli ambienti naturali umidi, perchè la Natura stessa ci offre le opportunità per conservare e ripristinare il ciclo naturale dell’acqua, impedendo che la nostra più importante risorsa vada perduta.


La domanda di partenza è: possiamo ridurre inondazioni, siccità e inquinamento dell’acqua adottando soluzioni che abbiamo già in natura?
Quel che è certo è che gli ecosistemi danneggiati influenzano la quantità e la qualità dell’acqua disponibile per il consumo umano. 


Dati dell’Unesco oggi:
  • 1,8 miliardi di persone vivono in terreni degradati o desertificati 
  • 2,1 miliardi non dispongono di acqua potabile pulita
  • un miliardo di persone in più potrebbe essere esposto a situazioni di “stress idrico” rispetto ad oggi
  • 1,8 miliardi di persone utilizzano fonti di acqua contaminate da escrementi
  • oltre l’80% delle acque reflue al mondo viene disperso nell’ambiente senza essere adeguatamente trattata


Previsioni dell’Unesco entro il 2050:
  • la popolazione mondiale crescerà di 2 miliardi
  • 30% di aumento della domanda di acqua dolce

La sfida che tutti dobbiamo affrontare è complessa e inevitabile, per questo dobbiamo ripartire dalla Natura e trovare in essa le soluzioni che ci offre.


Gli obiettivi sono:
  • Garantire, entro il 2030, l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari per tutti
  • Proteggere e risanare gli ecosistemi legati all’acqua, comprese le montagne, le foreste, le paludi, i fiumi, le falde acquifere e i laghi

Ma il vero cambiamento deve avvenire nella mentalità delle aziende, delle città e dei singoli cittadini: perchè solo con il rispetto della Natura potremo avere le giuste soluzioni per l'acqua.

Una dimostrazione di come ricerca, innovazione e impegno dei singoli e della collettività siano gli elementi chiave di un’economia efficiente e sempre più rispettosa dell’ambiente.




Commenti

Post più popolari